Il progetto Parti in quinta! sulla continuità scolastica, è rivolto ai bambini di quinta elementare, alle loro famiglie, ai loro insegnanti, agli insegnanti agli alunni e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha una durata totale di 12 mesi da gennaio a dicembre.
Finalizzato alla presa in carico dei ragazzi e delle famiglie che dalla scuola primaria accedono a quella secondaria di primo grado.
Obiettivo è rendere e far vivere l’istituto comprensivo come un effettivo unico luogo, per le famiglie e i ragazzi, in cui il benessere psicologico è un valore indispensabile per il reale sviluppo delle potenzialità individuali; accogliere e sostenere le ansie e le preoccupazioni che i bambini della scuola primaria hanno rispetto al passaggio alla scuola secondaria di primo grado; rispondere alle richieste dei genitori di supporto emotivo e logistico nella fase di passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria; promuovere e sviluppare l’incontro e l’ascolto tra gli insegnanti dei due ordini scolastici; accogliere e supportare i bambini e le famiglie nel momento di transizione scolastica ed evolutiva.
Tale obiettivo viene concretizzato attraverso la costruzione, all’interno dello spazio laboratoriale, di un kit di sopravvivenza e di una mappa di orientamento emotivo e pratico per aiutare i nuovi compagni a vivere serenamente la nuova esperienza scolastica.