Impauriamoci!  Laboratorio sulle paure, per coppie genitore-bambino
1 annoDurata
5-6 coppiePartecipanti

Le paure nei bambini. Sono da condannare o da accogliere?

L’obiettivo del laboratorio, è di aiutare il bambino a creare uno spazio libero in cui sperimentare le paure, condividerle, comprenderle.

Impauriamoci è un progetto indirizzato alla coppia genitore-bambino e si svolge in piccoli gruppi.

Tramite le attività si trovano insieme nuove strategie per affrontare e gestire la paura nei bambini, che a volte ha un suo significato ed è funzionale.

Inoltre si offre ai genitori la possibilità di comprendere le paure dei bambini ma soprattutto di riconoscere le loro paure da grandi. Le paure degli adulti a volte posso essere paure difficili da spiegare. (Leggi il nostro approfondimento dal blog “Quando la paura dell’abbandono non ci abbandona mai“).

Si promuove la conoscenza delle reciproche paure e la riscoperta del ruolo di sostegno che il genitore assume rispetto alle paure del bambino.

Il laboratorio Impauriamoci è stato realizzato presso:

  • La casa delle Culture e Delle Generazioni (anno 2012).
  • Il Festival Pigneto Città Aperta (anno 2012).
  • Scuola Primaria “Ungaretti” di Roma, nel quartiere di Centocelle (anno 2012).
  • L’Istituto Scolastico Paritario “Caterina Cittadini” di Roma, quale attività di educazione affettiva per l’infanzia (anno 2013).

 

Il progetto è stato già realizzato nel 2012 con il patrocinio del municipio V (ex VI) di Roma, presso la casa delle Culture e Delle Generazioni, e durante il Festival Pigneto Città Aperta del 2012.