“L’Arco” si occupa di progettazione e gestione di sportelli scolastici di ascolto psicologico, nella prospettiva di un sostegno globale all’individuo, all’interno del sistema scuola.
Il lavoro dello psicologo scolastico è da considerarsi come lavoro di ponte tra figlio e genitore, tra alunno e docente, tra l’alunno e il mondo esterno. Quindi un lavoro fatto di analisi del rapporto con gli altri, ma anche del rapporto con se stessi. Purtroppo spesso si rilevano tendenze ad ignorare i propri vissuti, sviluppando sistemi rigidi di difesa, o al contrario se ne diventa schiavi, determinando sintomatologie fisiche o psichiche.
Lo sportello si propone perciò come canale di comunicazione per aprire porte di ascolto sui propri stati emotivi.
Si riporta di seguito un breve elenco dei principali progetti di sportelli scolastici d’ascolto psicologico realizzati in questi anni.
Progetti di sportello d’ascolto in corso
Gennaio 2019 – (in corso) Sportello d’ascolto e consulenza psicologica per alunni, genitori e docenti dell’I.C. “P. M. Corradini”, via di S. Matteo, 104, 00044, Roma
Gennaio 2019- (in corso) Sportello d’ascolto e consulenza psicologica per genitori e docenti della scuola di infanzia e primaria dell’I.C. “G. B. Valente”, via Viale Giovanni Battista Valente, 100, 00177, Roma
Novembre 2015- (in corso) Sportello d’ascolto psicologico presso l’Istituto Magistrale Statale Margherita di Savoia, Via Cerveteri 55/57, Roma
Settembre 2014- (in corso) Sportello di Ascolto e Consulenza psicologica, rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti dell’ “Istituto Comprensivo di Via Tor de’ Schiavi 175” di Roma
Settembre 2011- (in corso) Sportello di Ascolto e Consulenza psicologica, rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti dell’ ”Istituto Comprensivo di Via dei Sesami”
Da settembre 2016 a dicembre 2016 lo sportello rientra nel progetto dell’IC Via dei Sesami, vincitore del bando MIUR “La scuola al centro: piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica” del 2016.
Inoltre da settembre 2012 a giugno 2013 il progetto è stato finanziato dal Comune di Roma, perché vincitore del concorso “Tessiture Educative” del Dipartimento Servizi educativi e Scolastici.
Settembre 2018- Giugno 2019 Sportello scolastico di ascolto e consulenza psicologica rivolto ad alunni della scuola media e genitori e insegnanti di scuola elementare e media dell’I.C. Montezemolo, via A. di Bonaiuto, 16, 00142, Roma
Progetti di sportello d’ascolto svolti nei precedenti anni scolastici
Febbraio 2018 – Giugno 2018 Sportello scolastico di ascolto e consulenza psicologica rivolto agli alunni del Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”, via Giulia, 38, 00186, Roma
Febbraio 2018 – Giugno 2018 Sportello scolastico di ascolto e consulenza psicologica rivolto agli alunni dell’ I.C. “Renato Fucini”, via Corrado Alvaro, 25, oo137, Roma
Dicembre 2017-Giugno 2018 Sportello di Ascolto e Consulenza psicologica, rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti dell’ ”Istituto Comprensivo di “Via Val Maggia”, Via Valdarno, 10 – 00141 Roma
Gennaio 2017-Giugno 2017 Sportello d’ascolto psicologico presso l’IIS Europa – Virginia Woolf per le due sedi di Via Romolo Trinchieri, 49, 00172 Roma e Circ.ne Casilina 119, 00176, Roma
Settembre 2016-Dicembre 2016 Sportello d’ascolto psicologico presso L’IC Fidenae, via Don Giustino Russolillo, 64, 00138 Roma.
Lo sportello rientra nel progetto “Scuola Mia”, vincitore del bando MIUR “La scuola al centro: piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica” del 2016
Gennaio 2016-Maggio 2016 Sportello d’ascolto psicologico presso IIS “Ferrari” di Roma, presso le due sedi di via di Grottaferrata, 76 e via Contardo Ferrini, 83.
Maggio 2014 e Maggio 2015 Spazio di consulenza per genitori di alunni della quinta elementare – scuola primaria “Ungaretti” di Roma. Lo spazio è stato co-condotto da una psicoterapeuta de “L’Arco” che gestisce lo sportello d’ascolto presso la scuola media e dalla psicopedagogista della scuola elementare Ungaretti. Esso ha avuto lo scopo di facilitare la scelta della scuola media e di accompagnare i genitori ad una maggior consapevolezza nella gestione del passaggio del figlio da un ciclo di studi al successivo.